Diritto di recesso

Nel caso l’Acquirente effettui l’acquisto di prodotti attraverso il sito www.bexbmarketplace.it avrà il diritto di recedere dal contratto ai sensi del D.Lgs n. 206/2005 (codice del consumo) anche senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni da:

a) nel caso di un contratto di vendita per la consegna di un solo bene, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo da questi designato e diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico del bene; o

b) nel caso di un contratto di vendita per la consegna di beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo da questi designato e diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; o

c) nel caso di un contratto di vendita per la consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo da questi designato e diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; o

d) nel caso di contratti di vendita per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo da questi designato diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico del primo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, L’acquirente è tenuto a informare il Merchant della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviarsi tramite il Marketplace compilando l’apposito modulo di recesso disponibile nell’area personale dell’acquirente seguendo la procedura ivi indicata. 

Il modulo di recesso, o qualsiasi altra esplicita dichiarazione può essere anche essere inviata a mezzo posta elettronica, posta o fax agli indirizzi eventualmente forniti dal Merchant.

Per rispettare il termine di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di recesso di 14 giorni.

Effetti del recesso

Con l’esercizio del diritto di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore del Merchant, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui sia stata manifestata la volontà di recedere dal contratto di vendita. 

Salvo che sia espressamente convenuto altrimenti, tali rimborsi saranno effettuati, nel caso di pagamento mediante carta di credito, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale; in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario; in tal caso BexB o il Merchant provvederanno a contattare l’Acquirente per ottenere le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione di tale bonifico; in ogni caso, non dovrà essere sostenuto dall’Acquirente alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei

beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di avere rispedito i beni, se precedente.

Fatto salvo quanto precede, nel caso di recesso parziale da un contratto di vendita relativo a più prodotti, i costi di consegna saranno rimborsati in misura pari ai costi di consegna che sarebbero stati pagati per la consegna del singolo bene oggetto di recesso parziale, come risultanti dall’offerta di vendita presente sul Marketplace ed in relazione alla specifica modalità di consegna

prescelta. 

In nessun caso il rimborso dei costi di consegna potrà superare l’importo delle spese di consegna effettivamente pagate in relazione all’ordine.

I prodotti oggetto di recesso dovranno essere inviati all’indirizzo comunicato a seguito della comunicazione di recesso, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il recesso dal presente contratto si stato comunicato.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono interamente a carico dell’acquirente.

L’acquirente è in ogni caso responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.