Termini e Condizioni d’uso

1. Definizioni:

BexB è BexB S.p.A. che ha ideato e gestisce il Marketplace il cui utilizzo da parte dell’Utente è discipli-nato dalle presenti condizioni generali; 

Marketplace di BexB: è la piattaforma tecnologica ideata e gestita da BexB, raggiungibile tramite il sito internet www.bexb.it, che consente di mettere in contatto venditori terzi rispetto a BexB e acquirenti per la compravendita online di beni secondo quanto previsto delle presenti condizioni generali di utilizzo del servizio;

Credito: è l’unità di conto che può essere utilizzata all’interno del Marketplace di BexB secondo quanto previsto dalle presenti condizioni generali di utilizzo del servizio ed il cui valore è pari ad un euro;

Utente: è ciascun individuo, persona fisica, accreditato nel Marketplace di BexB;

Acquirente: è ciascun Utente che effettui un acquisto all’interno del Marketplace di BexB; 

Merchant o Venditore: è ogni operatore professionale accreditato nel Marketplace BexB.

Offerte di vendita sono offerte di vendita di prodotti formulate dai Merchant all’interno del Marketplace;

Cashback: è il contributo che il Merchant può riconoscere all’Utente che effettui un acquisto attraverso il Marketplace di BexB con pagamento del corrispettivo totalmente in denaro ed è espresso in termini percentuali rispetto al valore dell’acquisto stesso;

Estratto Conto: è l’insieme delle registrazioni, tenute a cura di BexB, degli addebiti e degli accrediti in Crediti effettuati in capo a ciascun Utente a fronte delle operazioni effettuate all’interno del Marketplace.

2. Modalità di Adesione dell’Utente.

2.1. Il rapporto tra BexB S.p.A. e l’Utente è regolato dalla accettazione integrale, anche per via telema-tica, delle presenti Condizioni Generali di utilizzo del servizio. 

2.2. Successivamente alla registrazione al Marketplace di BexB da parte dell’Utente, BexB invierà le credenziali di accesso necessarie per l’utilizzo dei servizi. 

3. Il Servizio di BexB

3.1. BexB offre all’Utente la possibilità di effettuare l’acquisto dei prodotti di volta in volta offerti in vendi-ta da parte dei Merchant all’interno del Marketplace di BexB con le modalità di cui alle presenti condizio-ni generali di utilizzo del servizio.

4. Corrispettivi.

4.1. L’utilizzo del Marketplace di BexB non comporterà il pagamento da parte dell’Utente di alcun corri-spettivo ulteriore rispetto al prezzo dei prodotti eventualmente acquistati e alle eventuali spese di con-segna.

5. Responsabilità dell’Utente.

5.1. Gli acquisti realizzati nel Marketplace di BexB avvengono direttamente tra i membri del Marketplace stesso, ossia tra Utenti e Merchant. L’Utente seleziona il Merchant attraverso il Marketplace di BexB in assoluta autonomia, pertanto BexB non ne è mai parte della transazione e non fornisce alcuna garanzia in merito, ivi comprese le garanzie per eventuali vizi o per le qualità e modalità di esecuzione delle forniture. 

5.2. Ogni operazione effettuata sul Marketplace di BexB con l’utilizzo delle credenziali di accesso dell’Utente è direttamente imputabile all’Utente stesso che ne risponde direttamente nei confronti dei terzi e di BexB; pertanto l’Utente è tenuto a conservarle e custodirle scrupolosamente e ad impedire che terzi ne vengano in possesso.

5.3. In ogni caso l’Utente è tenuto a comunicare immediatamente a BexB lo smarrimento delle proprie credenziali di accesso al Marketplace o eventuali usi impropri delle stesse.

6. Unità di conto.

6.1. Il pagamento del prezzo degli acquisti effettuate all’interno del Marketplace di BexB può prevedere l’utilizzo di unità di conto denominate Credito, il cui valore è pari ad un euro.

6.2. BexB non agisce quale istituto di credito, l’unità di conto utilizzata nel Marketplace BexB non è rap-presentativa di depositi bancari, di valuta corrente o di titoli ancorché rappresentativi di merci, non può essere trasformata in denaro e non produce interessi. In nessun caso l’Utente potrà chiedere a BexB la conversione in valuta corrente dell’ammontare di unità di conto indicata dal saldo contabile del proprio Estratto Conto.

7. Cashback

7.1. Il Merchant potrà riconoscere all’Utente che effettua l’acquisto di un proprio prodotto attraverso il Marketplace di BexB, un contributo in Crediti spendibile in compensazione attraverso il marketplace di BexB, denominato Cashback.

7.2. Il Cashback potrà essere riconosciuto esclusivamente a fronte di una vendita il cui pagamento sia previsto integralmente in denaro.

7.3. Il Merchant che vorrà riconoscere il Cashback ne darà di volta in volta indicazione nell’offerta di vendita indicando altresì l’ammontare del contributo riconosciuto espresso in termini percentuali rispetto al prezzo complessivo della fornitura al netto delle spese di spedizione.

7.4. Il Cashback previsto sarà annotato nell’Estratto Conto dell’Acquirente trascorso, ove previsto, il periodo di recesso senza che tale diritto sia stato esercitato dall’acquirente; da quel momento sarà liberamente spendibile dall’acquirente all’interno del Marketplace di BexB secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di utilizzo del servizio.

7.5. La volontà di riconoscere il Cashback ed il relativo ammontare possono essere modificati in ogni momento. Ogni modifica sarà efficace dal momento della sua pubblicazione sul Marketplace di BexB, pertanto l’Utente è tenuto a verificarne l’esatto ammontare al momento di ogni ordine. 

7.6. Fermo che il Merchant può prevedere a sua discrezione se il pagamento di un prodotto possa essere effettuato totalmente o parzialmente in Crediti, iCrediti ricevuti in Cashback sono cumulabili e liberamente spendibili all’interno del Marketplace per effettuare nuovi ed ulteriori acquisti. 

8.  Utilizzo dei Crediti.

8.1. I Merchant che formulino offerte di vendita potranno stabilire che il pagamento di una quota del prezzo di un Prodotto possa essere effettuato anche in Crediti. In tal caso, ne darà di volta in volta indi-cazione nella relativa offerta di vendita dando altresì indicazione della quota del prezzo per cui accetta il pagamento in Crediti espressa in termini percentuali sul prezzo complessivo della fornitura al netto delle spese di spedizione.

8.2. La volontà di accettare il pagamento in Crediti ed il relativo ammontare possono essere modificati in ogni momento. Ogni modifica sarà efficace dal momento della sua pubblicazione sul Marketplace di BexB, pertanto l’Utente è tenuto a verificarne l’esatto ammontare al momento di ogni ordine.

8.3. L’Utente è altresì tenuto a verificare l’effettiva disponibilità di Crediti nel proprio Estratto Conto prima di procedere ad un acquisto. In caso di disponibilità di Crediti insufficiente, l’acquisto non potrà essere portato a termine.

8.4. A seguito di un acquisto che comporti il pagamento, anche parziale, in Crediti il relativo ammontare di Crediti sarà detratto dall’Estratto Conto dell’Utente al momento dell’invio della conferma d’ordine attraverso il Marketplace di BexB.

9. Procedure di Acquisto

9.1. L’Acquirente che intende sottoscrivere un’offerta di vendita presente sul Marketplace dovrà compila-re il modulo di acquisto disponibile sul Marketplace stesso con tutti i dati richiesti, indicare il metodo di pagamento, accettare le relative condizioni di vendita e confermare l’acquisto selezionando il tasto “pa-ga ora”.

9.2. Al momento dell’invio della conferma di acquisto da parte dell’Acquirente, BexB invierà al Merchant ed all’Acquirente una comunicazione riepilogativa dell’ordine stesso.

9.3. A seguito della conferma di acquisto da parte dell’Acquirente inviata con la procedura sopra descrit-ta, BexB provvederà all’incasso del prezzo complessivo, ivi compresa la eventuale quota in Crediti del prezzo, e delle spese di spedizione indicate nell’offerta di vendita.

9.4. La transazione si intenderà perfezionata con il buon esito del pagamento da parte dell’Acquirente, a seguito del quale BexB invierà all’Acquirente ed al Merchant la conferma del buon esito del pagamen-to e della conclusione della transazione.

9.5. Qualora il pagamento non dovesse andare a buon fine, ovvero in caso di invio di messaggio di er-rore da parte di BexB, l’ordine si intenderà annullato senza che Merchant e Acquirente possano avanza-re alcun diritto l’uno nei confronti dell’altro o nei confronti di BexB. 

9.6. Il riepilogo dell’ordine sarà inoltre disponibile nelle rispettive aree personali del Merchant e dell’Ac-quirente all’interno del Sito, unitamente all’indicazione dello stato di avanzamento dell’ordine stesso. 

9.7. La vendita si considera conclusa nel momento il cui l’Acquirente riceve la consegna del prodotto. 

9.8. Qualora l’Acquirente dovesse acquistare prodotti offerti da Merchant diversi, sarà considerato un diverso ordine d’acquisto per ciascuno dei Merchant indicati.

10. Feedback

10.1. Dopo aver effettuato un ordine l’Utente può rilasciare direttamente sul Sito un feedback ed una recensione per condividere la propria esperienza d’acquisto con altri Utenti.

10.2 BexB ha facoltà di non consentire la pubblicazione ovvero rimuovere feedback e/o recensioni dell’Utente già pubblicati qualora ritenuti impropri o inopportuni. Si precisa sin d’ora che non saranno pubblicati ed eventualmente rimossi feedback e recensioni redatte con linguaggio offensivo o volgare oppure contenenti informazioni personali relative al Venditore come per esempio: indirizzi e-mail, nomi e cognomi o numeri di telefono.

11. Dichiarazioni dell’Utente

11.1. L’Utente riconosce ed accetta che il Merchant è l’unico responsabile di: (i) delle proprie offerte di vendita e della loro esecuzione; (ii) dell’imballo e spedizione dei prodotti relativi ad una propria offerta di vendita; (iii)  dell’emissione delle idonea documentazione fiscale in capo all’Utente; (iv) del riconoscimen-to e dell’applicazione del diritto di recesso; (v) del riconoscimento e dell’applicazione della garanzia lega-le di conformità dei prodotti offerti; (vi) di eventuali rimborsi dovuti all’Utente a seguito di un’operazione di acquisto effettuata all’interno del Marketplace di BexB.  

12. Recesso e resi

12.1. All’Utente che effettui un acquisto all’interno del Marketplace di BexB è riconosciuto il diritto di re-cesso come disciplinato dal D.Lgs n. 206/2005 (codice del consumo), ove applicabile, e dalla vigente normativa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalla policy sul diritto di recesso pubblicata sul Marketplace. 

13. Durata dell’adesione

13.1. Il presente contratto ha la durata di dodici (12) mesi a decorrere dall’accettazione della richiesta di adesione e si rinnova automaticamente di anno in anno qualora le parti non diano la propria disdetta, entro la scadenza. Alla scadenza, i Crediti che non siano stati utilizzati andranno perduti. 

14. Modifiche del servizio.

14.1. BexB ha il diritto di modificare o integrare in qualunque momento, le presenti condizioni generali di contratto, il contenuto del suo sito internet o di altri supporti informatici utilizzati, nonché il contenuto e le modalità di erogazione di uno o più servizi. In tali casi ogni modifica verrà comunicata all’Associato con gli strumenti più idonei, per la propria accettazione. 

15. Elezione di domicilio.

15.1. l’Utente elegge domicilio ad ogni effetto presso la residenza indicata all’atto dell’adesione al servi-zio. Eventuali variazioni del domicilio non avranno effetto e non potranno essere opposte a BexB fino a che non siano state modificate nell’area riservata dell’Utente.